martedì 13 dicembre 2011

Commento del Maestro Giuseppe Garbarino

Il Maestro Giuseppe Garbarino ha commentato cosi l'ascolto del disco " I Quintetti di Mozart e Beethoven per fiati e pianoforte".
Desideriamo ringraziare il Maestro per l'importante testimonianza.



......ho ascoltato il vostro CD dei quintetti di Mozart e Beethoven. Molto piacevole, scorrevole, assolutamente godibile. Ma ciò non vuol dir gran che se non si tiene conto dei veri fattori, che determinano questa sensazione all'ascolto,.... degli ingredienti, insomma. Magnifico insieme, prima di tutto nel blocco dei quattro fiati (fra di loro): bel suono, bell'equilibrio nell'intonazione, nel fraseggio dei singoli, preciso e perfettamente centrato nel dialogo col pianoforte. Per quanto riguarda la prestazione del pianoforte registro una solida coscienza interpretativa, pulizia tecnica, bel suono: complimenti!. I due capolavori, nella mia esperienza, vengono da lontano. Mi hanno seguito nel tempo, anche quando insegnavo a Milano, anni fa, proprio questi repertori. Detto ciò.... per "dare più fiato alle trombe"......, comunico a tutti voi una sensazione di assoluto appagamento all'ascolto di queste esecuzioni. Esecuzioni sicure, vissute in un profondità, unita ad una soave leggerezza..( sembrerebbe una contraddizione...ma nella musica tutto può accadere).....Grande rigore stilistico, condotto con maturità, dal quale si alzano momenti di vera poesia, di autentica emozione. Complimenti quindi tutti Voi interpreti per una performance di sì alto livello nella quale ritrovo con vivo piacere una lezione di stile perfettamente calato nella tradizione.

I migliori auspici per il brillante futuro come meritate.

Cari saluti.

Giuseppe Garbarino

Nessun commento:

Posta un commento

Vocalise Cd

The chamber literature for bassoon is not as rich and varied as the instrument deserves. Despite its widely recognised beauty of timbre and...